18 Apr, 2024

Come far mangiare la frutta e la verdura ai bambini? Trucchi e ricette per i più piccoli!

I consigli di Eurofrutta

In Eurofrutta abbiamo molto a cuore la salute e il benessere dei bambini e sappiamo bene quanto possa essere difficile far mangiare loro la giusta dose di frutta e verdura. Anche solo fargli assaggiare nuove tipologie di frutta e di verdura diventa una grande sfida!
Ecco perché abbiamo pensato di condividere con te 3 consigli per fare mangiare frutta e verdura ai bambini, trasformando questa “missione impossibile” in un momento divertente e piacevole.

Coinvolgi i bambini nelle attività: tra spesa, cucina e nuovi gusti

Per avvicinare i più piccini al mondo colorato e variegato della frutta e della verdura, consigliamo di iniziare coinvolgendoli in alcune attività che gli permettano di conoscere queste pietanze diventando più propositivi allo sperimentare nuovi cibi.

  • Fare la spesa insieme. Porta con te il tuo bambino al supermercato e lascialo scegliere la frutta e la verdura che preferisce e che più lo attira. È un modo per sensibilizzarlo e farlo sentire partecipe della scelta.
  • Cucina creativa. Prepara nuovi piatti con loro a base di frutta e verdura. Puoi creare frullati colorati, spiedini di frutta divertenti, o anche ricette più elaborate come torte salate o polpette di verdure (tra qualche riga ti forniamo qualche dettaglio in più). Fai liberare la loro creatività: sentendosi coinvolti saranno più propensi a provare le loro creazioni!
  • Ricette furbe. Cuore non vede, occhio non duole: nascondi le verdure nei loro piatti preferiti! Aggiungi purea di verdure alle polpette, frullale nei sughi o grattugiatele nelle torte salate: i bambini inizieranno così a provare nuovi gusti con delicatezza.
  • Impiattamento fantasioso. Anche l’occhio vuole la sua parte: utilizza la frutta e la verdura per decorare e completare il piatto, creando faccine buffe o animaletti simpatici. Con il cibo non si scherza ma in questo caso un piatto più allegro stuzzica la curiosità e l’appetito dei più piccoli.

Consigli per genitori tenaci: non demordere!

Potrebbe non essere tutto rose e fiori e i primi consigli potrebbero non risolvere subito la situazione. Quello che ti proponiamo è di non perdere subito l’entusiasmo e di continuare a provare. 

  • Coerenza e fermezza. Mantieni un comportamento fermo e coerente a tavola senza scendere troppo a compromessi. Se la frutta e la verdura sono sempre presenti nel menù con il tempo i bambini saranno più propensi a provarle.
  • Pazienza e positività. Non scoraggiarti se all’inizio incontrerai un po’ di resistenza. Ci vuole pazienza e positività per far sì che un bambino si abitui al gusto della frutta e della verdura. Non demordere e continua a proporre alternative gustose e divertenti.
  • L’esempio è tutto. I bambini sono degli imitatori nati. Se in casa si mangia frutta e verdura regolarmente, anche loro saranno più propensi a farlo. Dai il buon esempio e fai in modo che questi alimenti siano sempre a portata di mano.

Ricette per stuzzicare la fantasia e la curiosità dei bambini

Furbe e colorate, ecco alcune preparazioni che ti suggeriamo di provare per avvicinare il tuo bambino alla frutta e alla verdura.

  • Spiedini di frutta e verdura. Crea uno spiedino alternando pezzi di frutta fresca di stagione di colori. Per la versione salata, oltre alle verdure come la carota, la zucchina e i pomodorini, puoi aggiungere anche qualche cubetto di formaggio o di mozzarella per renderli più golosi.
  • Frullati vitaminici. Combina frutta, yogurt, latte o acqua. Se vuoi osare, puoi aggiungere anche qualche verdura, come spinaci o avocado, per una carica di vitamine e minerali. Il loro super colore cattura sempre la curiosità dei più piccini!
  • Muffin di verdure. Ecco una ricetta per bambini dove le verdure sono nascoste! Inizia spadellando carote e zucchine grattugiate. In una ciotola a parte unisci uova, olio di semi, un pizzico di sale e aggiungi poi la farina e il lievito. Se il composto ti sembra troppo denso aggiungi un po’ di latte. Concludi mescolando il tutto con le verdure spadellate. Squisiti e salutari, i bambini adoreranno il loro gusto e soprattutto la consistenza morbida.
  • Polpette di verdure. Trasforma le verdure in polpette appetitose: per te un’altra ricetta per bambini con verdure nascoste. Spadella le verdure che più ti piacciono e aggiungi pangrattato, uovo e formaggio grattugiato. Puoi cuocerle al forno o in padella.

Nei nostri punti vendita potrai trovare un’ampia varietà di frutta e verdura fresca di stagione. Il nostro team è sempre pronto ad aiutarti nella scelta e a consigliarti come preparare piatti gustosi e salutari per tutta la famiglia. Ricordiamo comunque di chiedere al proprio pediatra o ad uno specialista un consulto nel caso in cui dovessi avere dei dubbi in merito ad alcune pietanze.

Ti aspettiamo in negozio!

To top